Company Logo

Chi Siamo

Energia, attività, azione.

 

LA MISSION

Energheia è un’Associazione Sportiva Culturale senza scopo di lucro, apolitica e aconfessionale che nasce con lo scopo di attivare nuove energie e attività nel territorio di Guidonia.
Salvaguardando e sfruttando tutte le strutture messe a nostra disposizione ci proponiamo di creare nuove occasioni di vita sociale, allo scopo di stimolare l’iniziativa spontanea dei cittadini di Guidonia.
La nostra associazione vuole agire nel rispetto di tutte le idee, favorendo l’interazione tra le diverse culture e mirando a sviluppare la ricchezza che ne deriva.

 

 

IL SOGNO 

Sosteniamo una pluralità di attività che possa collocare al giusto posto lo sport, evitandone l'assolutizzazione che è contro la crescita dell'uomo e ostacola un servizio educativo completo.

Riteniamo basilare che l'attività sportiva, proprio perché riconosciuta con valenza educativa, non possa essere affidata a personale improvvisato, ma sia animata da allenatori e dirigenti che siano veri educatori, motivati, generosi, disponibili all'ascolto e alla formazione delle persone in crescita.

Attraverso le nostre attività ambiamo a formare individui che siano:

  • Rispettosi delle regole;
  • Responsabili di se stessi;
  • Fiduciosi nelle proprie capacità;
  • Felici di collaborare con gli altri;
  • Curiosi della vita;
  • Consapevoli dei propri limiti e desiderosi di superarsi, con fatica, ogni giorno.

 

Riteniamo di grande importanza aiutare i ragazzi a non chiudersi esclusivamente nello sport, ma andare oltre lo sport stesso per scoprire il significato e il valore di vita a esso legato.

Per questo stimoliamo l’evoluzione della società sportiva verso la costruzione di un’associazione costituita da:

  • un ambiente "abitabile" in cui ognuno si trovi a proprio agio;
  • un clima "familiare" che permette l'instaurare di legami profondi;
  • capacità di "sognare in grande" desiderando sempre qualcosa di migliore;
  • capacità di scoprire attitudini e competenze, anche quando esse sono nascoste;
  • operatori sportivi che accompagnino personalmente ogni ragazzo nella scoperta della propria irripetibilità.

 

Sebbene una società sportiva possa collocare la propria attività in un qualunque punto tra gli estremi costituiti dell'agonismo puro e l’attività ricreativa dell’avviamento sportivo, riteniamo corretto calibrare gli obiettivi in funzione di ogni fase evolutiva del giovane.

Energheia, quindi, focalizza l'attività con i più piccoli sugli aspetti educativi, per aiutare i ragazzi a crescere non solo nello sport, ma anche nella vita. L'attività con gli adolescenti-adulti, invece, comprende tra i propri obiettivi anche il conseguimento di risultati agonistici.

Questo perché su cento bambini magari uno solo diventa campione, ma tutti e cento devono diventare uomini.

Energheia ne è consapevole e lo considera di fondamentale importanza.

Riteniamo che la società debba perciò essere un faro che possa diventare riferimento per i propri associati, deve essere intesa quale momento di organizzazione e coordinamento di tutte le risorse.

Essa deve essere una struttura trasparente, funzionale, efficiente, mai passiva né burocratica, che abbia quale obiettivo lo sviluppo di questi punti:

  • professionalità delle persone che collaborano per l’organizzazione interna
  • senso di appartenenza alla società, impegno e serietà
  • ricerca del miglioramento con l’apertura al confronto con altre società o associazioni.

 

LE ATTIVITÀ

La Pallavolo 

Tutti i dettagli per questa attività sono riportati nella sezione "BACHECA ASSOCIAZIONE" qui sul nostro sito.

 

Le altre attività

Energheia organizza annualmente la tradizionale Infiorata, giunta ormai alla settima edizione a Colle Fiorito.
Ispirandoci all'usanza diffusa in molte zone della provincia di Roma si realizza una grande composizione colorata a terra, che costituisce il percorso finale per la processione che accompagna il Santo a celebrare la messa a lui dedicata.
Particolarità di questa infiorata è che si realizza nella sua variante economica e “sostenibile”, con trucioli di legno colorati anziché petali di fiori. In occasione del Bajocco Festival 2011 di Genzano Energheia ha esibito la propria realizzazione artistica.

 

Le maratone cittadine

Organizzate sia in versione competitiva sia in versione non competitiva durante la primavera del 2011 e nella sola versione non competitiva nel 2012, sono un importante momento collaborazione tra le società sportive e di aggregazione per i cittadini della Valle dell’Aniene.

 

 

Questo è quello che vogliamo essere. Noi contiamo su di voi, e voi contate pure su di noi!

I nostri partner




Progettazione e realizzazione di Federica Fornari . Designed by: joomla 1.7 templates hosting Valid XHTML and CSS.